Dokkoida?!, Una sorpresa notevole

« Older   Newer »
  Share  
Blasor
view post Posted on 24/3/2009, 00:04




Dallo studio ufotable (Lo stesso di Futakoi Alternative, che vi ho già presentato), delizia con un nuovo progetto passato abbastanza in sordina. Andiamo con ordine....

image

La trama ha una premessa particolare. Nello spazio l'esercito interplanetario è a corto di personale, a causa della pericolosità degli incarichi, per questo il capitano indice una gara di appalti tra due società che si occupano di "supertute". La vincitrice avrà la possibilità di produrre le proprie tute in serie e i due rappresentanti delle rispettive compagnie non hanno nessuna intenzione di perdere. E' da qui che partono, nel Giappone dei giorni nostri, le vicissitudini dei "buoni", ovvero dei due terrestri incastrati dai rispettivi rappresentanti delle due società (per la cronaca, una vivace ragazzina e un coniglio) e quelle dei "cattivi", ovvero i super-criminali liberati e spediti dall'esercito sulla terra con la promessa della libertà se parteciperanno ai test. Fuori servizio, tuttavia, sia i buoni che i cattivi appaiono come persone normali (parolone :asd: ), che devono nascondere la propria identità sul lavoro. Ma come faranno se vengono assegnati tutti nello stesso residence per errore?

Dokkoida?! è un mix esplosivo. Un po' commedia, un po' drammatico, un po' satira, un po' Maison Ikkoku (il residence è per ovvi intenti di citazione identico) o anche Excel Saga, oppure tanti altri, ma soprattutto molto se stesso. Infatti nonostante si vedano prestiti da altri lavori, mantiene benissimo una sua autonomia generale e soprattutto in uno degli ambiti più importanti: la caratterizzazione dei personaggi. Si scopre molto presto che i cattivi non sono tali fino in fondo, così come i buoni non sono perfetti, e ogni personaggio per un motivo o per un altro risulta insostituibile, con un carattere e uno studio ben definiti. Partendo da Suzuo/Dokkoider, il protagonista, impacciato e codardo ma con tanta voglia di guadagnare e dimostrare le sue capacità, passando per Ruri/Edelweiss, la mia cattiva preferita, una bambina scontrosa con il potere di manipolare e dare vita alla creta visto da lei stessa come una maledizione, ma che imparerà a sentirsi bene nel mondo. Persino personaggi secondari come Mogumokkuru, il capitano dell'esercito, in pratica un tricheco e la sua assistente Ogiwara risultano subito simpatici, per non parlare di Kurika/Clicker, l'assistente del malvagio Dr. MaronFlower, la quale risulta tenera e comprensiva come pochi.
In virtù di un'esemplare caratterizzazione, di un disegno coloratissimo, di una colonna sonora davvero orecchiabile (opening ed ending in testa), di un doppiaggio ottimo e di poche puntate, mi sento di consigliare caldamente questo anime. Certo, ha la colpa a lungo andare di perdere un po' l'ottimo bilanciamento tra le fasi di lavoro e quelle di vita quotidiana, così come il finale, il quale risulta per certi versi monco e tutto sommato scontato, ma innegabilmente quello che volevamo vedere; infine qualche puntata in più non avrebbe per niente guastato. Tuttavia, è uno degli anime più belli che abbia mai visto in vita mia, merito anche della puntata numero sette, con protagonista Kurika, una vera puntata capolavoro, anche fuori dal suo genere.

Eccovi la sigla iniziale e quella finale:



P.S. Per rimediare al finale che avrei voluto più completo, ho importato il manga originale di Taro Achi e Yu Yagami in tre volumi dagli USA, perchè ovviamente senza licenza qui e in giro non si trovava neanche a parlarne. Le impressioni su questo nella sezione manga ^_^ .
 
Top
0 replies since 24/3/2009, 00:04   84 views
  Share