Dokkoida?!, Anche su carta una sorpresa notevole :)

« Older   Newer »
  Share  
Blasor
view post Posted on 24/3/2009, 00:13




Per le informazioni generali vi rimando qui: https://insani.forumcommunity.net/?t=25701685 . In questa sede la desrizione del manga promessa sul finale.

Di base, la trama è la stessa, mentre le avventure differiscono solo dalla fine del primo volume in poi, con storie completamente diverse e personaggi che nell'anime non compaiono, oppure alcuni episodi dell'anime compaiono anche nel manga ma in un diverso ordine cronologico e con diffrerenze. Il disegno l'ho gradito moltissimo. Ha l'aria dello "schizzo preparatorio", ma allo stesso tempo risulta curato e sfaccettato, rendendo bene anche le scene d'azione. La caratterizzazione è ancora sugli ottimi livelli dell'anime, per certi versi anche meglio, mentre è da plauso la capacità di gestire lo spazio narrativo: mai vista una tale organizzazione tra i lavori in tre volumi, tutto trova spazio e la fretta non si avverte praticamente mai. Certo qualche volume in più non mi avrebbe fatto schifo, comunque <_< .
Ci avevo visto giusto. Il finale del manga è molto meglio di quello dell'anime, ancora discretamente scontato ma finalmente completo e meglio collegato con il resto della storia. Ritengo migliore anche la narrativa, più equilibrata tra le scene di vita quotidiana e non, priva di quei uno o due "filler" che nell'anime non mi avevano convinto fino in fondo. Infine, i personaggi principali sono finalmente "a tutto tondo", provvisti cioè di quello sfondo che ne spiega le origini che mancava in parte nell'anime, soprattutto nel personaggio di Sayuri/Hyacinth.
Certo, dispiace che sia stato dato meno spazio al coniglio Hana, rappredentante di una delle due compagnie, e meno background alla coppia formata dal Dr MaronFlower e la sua assistente robot. Proprio riguardo quest'ultima, il suo bellissimo episodio dedicato, Kurika's Dream, nel manga non c'è e mi è dispiaciuto molto.
In conclusione, proprio un bel lavoro. Lo ritengo in generale migliore dell'anime ma consiglio la visione di entrambi, per quanto possibile, per i motivi già addotti (sperando di non aver massacrato le scatole :unsure: )

Copertine:
image image
image
 
Top
0 replies since 24/3/2009, 00:13   82 views
  Share